Pagine

sabato 16 aprile 2016

Risotto alla liquirizia

Buon sabato a tutti!!
(Ma quanto è bello il weekend???)
Finalmente riesco a postare questa ricetta che ho preparato tempo fa, dopo che una cara amica mi ha portato un sacchetto di liquirizia in polvere purissima... io ADORO la liquirizia in tutte le sue forme quindi mi sono subito lanciata in mille esperimenti.... ecco il primo, un risotto!!!!!
Come vedrete è semplicissimo... nel frattempo ho anche provato altri versioni e abbinamenti, presto ve ne parlerò!!! Buon pranzo!!!!!!


RISOTTO ALLA LIQUIRIZIA

1 cucchiaino di liquirizia purissima in infusione acqua bollente
1 noce burro
200 gr riso
1 cucchiaio porro tritato finemente (parte bianca)
1 bicchierino liquore liquirizia
grana padano a piacere x mantecare
sale qb

In una pentola far sciogliere il burro e aggiungere il porro per farlo soffriggere brevemente.
Unire il riso e appena è leggermente tostato sfumare con il liquore alla liquirizia e continuare la cottura del risotto aggiungendo l'infuso filtrato (al posto del classico brodo per intenderci..)
Assaggiare e aggiustare di sale mentre continua la cottura.
Mantecare con grana grattugiato e impiattare, io ho aggiunto qualche scaglia di grana e ho spolverato con altra liquirizia per guarnire...e come accompagnamento ho provato il vino gewurztraminer che secondo me era perfetto (non sono assolutamente esperta di vini... ma il mio palato ha apprezzato molto l'abbinamento!!)



PS: la foto non è venuta granchè bene, scusate!!

4 commenti:

  1. Sono due giorni che cerco di commentare questo tuo risotto ma in treno mi salta sempre la connessione. ora che sono sul fisso forse ce la faccio!! Uauuuu che risotto particolarissimo e originale! Io non amo particolarmente la liquirizia devo ammetterlo, però sarei proprio curiosa di assaggiare questo risotto. Pensa, a proposito di liquirizia, che la settimana scorsa dalle nostre parti si è svolta la Sagra del carciofo romanesco, una manifestazione che richiama tantissimi stand gastronomici da tutte le regioni. quest'anno, come novità assoluta c'era un artigiano che lavora la liquirizia e vende SOLO quella, declinata in mille modi diversi. C'erano caramelle, lacci, grappe, liquori, dolcetti, tutto a base di liquirizia, oltre che la radice pura e liquirizia aromatizzata nei modi più diversi. ma quello che mi ha più colpita in assoluto è stata la liquirizia venduta a fette!! dei blocchi enormi che lui tagliava con una affettatrice costruita apposta (infatti quando gli ho chiesto di poter fotografare il banco mi ha detto sì a patto però che non ritraessi anche l'affettatrice perché aveva paura che gli rubassero l'idea). Siccome hop un'amica che come te è pazza per la liquirizia, gliene ho prese 4 fette e lei è rimasta di stucco. tra l'atro mi ha detto il tizio che è senza gomma arabica, quindi non si appiccia al palato e infatti è morbida e scioglievole.
    mannaggia a saperlo te ne avrei presa un po' e spedita!!
    tanti baci buona giornata (scusa per il commento lungo una quaresima!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, come sempre i tuoi commenti mi fanno super-piacere e se sono lunghi ancora meglio!!! Mamma mia che cosa mi hai fatto scoprire.... esiste la liquirizia a fette???? Me la sognerò sicuramente stanotte..... Tralasciando che io davanti ad uno stand del genere ci sarei stata un'ora (e alla fine ci avrei molto probabilmente lasciato il portafogli...) mi hai messo una curiosità tale che mi metterò subito alla ricerca di questa meraviglia.... se hai foto "identificative" dello stand mandamele pure via mail che così ho qualche indizio in più)...
      Tornando alla sagra che doveva essere bellissima, e buonissima visto l'argomento, sai che con il carciofo la liquirizia lega benissimo ? In effetti i due gusti hanno qualcosa in comune... appena riesco voglio migliorare questa ricetta aggiungendo il carciofo e diminuendo il formaggio... nella mia versione la liquirizia era un po' attenuata proprio dal grana (se no il marito me lo tirava dietro.. eheheheh) quindi secondo me potresti trovarlo buono anche tu!!! Buona giornata e bacioni!!!

      Elimina
  2. Anch'io la adoro, ultimamente ho anche acquistato uno stick labbra al gusto di liquirizia e ogni volta che lo apro mi devo frenare dall'addentarlo. Questo risotto lo divorerei. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Elisabetta, pensa che avendo la "scusa della pressione bassa" in questo periodo dell'anno mi preparo ad avere sempre in borsa qualche pezzettino di liquirizia purissima... lo stick labbra mi manca, devo assolutamente rimediare!!!
      Grazie della visita, buona giornata :-)

      Elimina