Pagine

sabato 20 febbraio 2016

Pollo zenzero e limone

Eccomi qui, finalmente riesco a partecipare ad un'altra meravigliosa tappa dell'Abbecedario Culinario Mondiale... questa volta siamo in Cina e la padrona di casa è la bravissima Un'Arbanella di Basilico :-)
E' davvero un'occasione fantastica per scoprire nuovi sapori e viaggiare in cucina quindi se volete fare un giro tra le tavole del mondo siete nel posto giusto, ogni appuntamento è una festa!!!
Io mi sono buttata su una ricetta che non avevo ancora provato ma che mi ero segnata da tempo tra quelle da fare.. il gusto è particolare ma se vi piacciono il limone e lo zenzero non potrete farne a meno!!




POLLO ZENZERO E LIMONE

250 gr petto di pollo tagliato a pezzetti
1 cucchiaio zucchero canna
4 cucchiai salsa di soia
1 spicchio aglio (in alternativa va bene anche quello in polvere)
1 cucchiaio zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di miele
1/2 limone
farina
pepe nero e peperoncino
2 carote
semi di sesamo
olio semi

Lasciare marinare in frigorifero per almeno 30 minuti (anche 1 ora se avete tempo!) il pollo in un mix di 2 cucchiai di olio di semi (la ricetta originale prevede l'olio di semi di sesamo ma non sono riuscita a trovarlo... sigh), zucchero di canna, 1 cucchiaio di salsa di soia e pepe nero macinato al momento.
Trascorso il tempo della marinata preparare in una padella una salsina scaldando aglio, zenzero, salsa di soia, miele, peperoncino, 1 bicchiere d'acqua.
Mettere la salsa da parte e utilizzare la stessa padella per friggere brevemente in poco olio di semi il pollo scolato dalla marinata e infarinato.
Aggiungere la salsa aggiungendo un po' d'acqua se necessario, quanto basta per creare una bella cremina intorno al pollo, a fine cottura unire le carote, la buccia grattugiata del limone e il suo succo (filtrato dai semini). Impiattare e guarnire con semi sesamo.
PS: Io ho aggiunto degli spaghettini di soia che hanno assorbito gran parte della salsina, la prossima volta proverò con del riso!!

2 commenti: