Pagine

sabato 30 gennaio 2016

Maori Fried Bread

Ciao a tutti!! Quando ho visto la nuova tappa dell'appuntamento della meravigliosa iniziativa della Trattoria Muvara non ho potuto resistere... Mony ospita la Nuova Zelanda, una meta che sicuramente è il sogno di molti... un luogo reso ancora più magico dai film del Signore degli Anelli... ma che da sempre è nella lista di luoghi da visitare sia per me che per mio marito.... non ci siamo ancora riusciti ma non ci arrendiamo, prima o poi ce la faremo e ovviamente vi renderò partecipi!!!
La cucina Neozelandese non è molto diffusa... spesso tanti piatti che si conoscono sono anche Australiani... per rispettare al meglio questo appuntamento mi sono "buttata" direttamente sulla ricerca di ricette Maori... giusto per andare sul sicuro!!!
Cercando in rete ho trovato tanti tipi e versioni di pane, ho scelto questo perchè è semplicissimo e velocissimo.. io ho usato il lievito istantaneo perchè lo avevo già a casa, la ricetta originale prevede quello di birra quindi forse i tempi si allungano un pochino di più....
Che dire, spero vi piaccia, sicuramente con la mia modifica il risultato è cambiato... ma confesso che alla fine, anche se molto semplice, a me ha fatto sembrare già in viaggio :-)

MAORI FRIED BREAD

Dosi per circa 5- 6 piccoli panini

130-140 gr di farina 00
70 gr. acqua tiepida (la prossima volta provo quella frizzante...)
1 cucchiaino di lievito (la prossima volta provo con quello di birra e vi aggiorno...)
un pizzico di zucchero
un pizzico abbondante di sale fino (più quello da aggiungere in superficie)

olio di semi per friggere

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso (se necessario aggiungere altra farina), stendere e tagliare creando delle forme simili a rombi... friggere in olio molto molto caldo fino ad ottenere dei panini ben dorati.
Come tutti i fritti sono eccezionali caldi, accompagnati da quello che preferite... il risultato mi ha ricordato un po' lo gnocco fritto emiliano... (con le dovute differenze dato che io non usato il lievito di birra... ) Enjoy your meal :-)






4 commenti:

  1. Wow! Che squisitezza! Sto aggiornando il post e ti ringrazio infinitamente per aver contribuito alla mia tappa neozelandese! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver "ospitato" una meta così bella! Buona settimana e a presto :-)

      Elimina
  2. Grazie per aver partecipato alla nostra tappa!!! Ne abbiamo ancora 3 davanti, se ti va di viaggiare ancora un po' con noi ;-) Qui il resoconto completo della W: http://abcincucina.blogspot.com.es/2016/01/w-di-wellington.html
    Ciaoooo Aiu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi!!! Purtroppo non sono riuscita a partecipare prima come avrei voluto ma di sicuro cercherò di non perdermi le prossime tappe!! Buona giornata :-)

      Elimina