Pagine

mercoledì 30 gennaio 2013

Hummus (fai da te)

Ciao a tutti!!!! Il mese di gennaio sta volando... l'anno è iniziato in modo frenetico e tra un'influenza e l'altra si continua a correre!!!
Sarà anche il freddo e le giornate corte ma quando ho visto il giveway di zonzolando non ho avuto dubbi.... se potessi in questo momento mi teletrasporterei su una spiaggia al caldo... qualcosa tipo Maldive o Seychelles (che non ho ancora avuto la fortuna di vedere.. se non in foto!!!!)
Che paradiso... giornate di relax circondati da mare e sole... che bello sognare ad occhi aperti!!!!

E già che siamo in tema di posti lontani, ecco una cosa che ho preparato tempo fa e che non ero riuscita ancora a postare... una crema che adoro!!!!!!!!

HUMMUS

Hummus
200 gr ceci cotti
1 o 2 cucchiai di succo di limone
olio di oliva aromatizzato all'aglio (non avevo l'aglio!!!!)
sale

Tahina (non l'ho trovata pronta, così mi sono ingegnata...):
3 cucchiai di semi di sesamo 
olio semi e pizzico di sale

In una padella antiaderente far tostare brevemente i semi di sesamo, facendo attenzione a non farli scurire troppo se no diventano amari.... tritarli in un mixer aggiungendo olio di semi a filo e un po' per volta fino ad ottenere la consistenza cremosa. Aggiustare di sale se necessario.
In un recipiente versare i ceci precedentemente frullati, la tahina, il limone, il sale e poco olio all'aglio... 
Pronta... ottima su crostini di pane ma anche da sola!!!!




Con questa ricetta partecipo al giveway ....





giovedì 17 gennaio 2013

Involtini primavera alla vietnamita

Ciao a tutti... continuano le mille odissee... ma appena riesco a ritagliarmi qualche minuto corro qui dal mio blog... ho un sacco di cose da pubblicare, ogni tanto cucino qualcosa, fotografo e metto lì in attesa... un esempio? Questo piatto l'ho preparato prima delle feste... un giorno mi è caduto l'occhio sulle cialde di riso, non mi faccio mai scappare nessuno scaffale etnico... e quindi ho deciso di seguire la ricetta sulla confezione, con ovviamente qualche modifica (i miei sono venuti un po' grandini, non è così semplice farli piccoli come quelli famosi!!!!!) ma il gusto era perfetto!!!

(Maxi) INVOLTINI PRIMAVERA ALLA VIETNAMITA

8 cialde di riso (x involtini primavera)
80 gr di spaghetti di riso
8 foglie di lattuga lavate e asciugate
1 carota pelata e tagliata a striscioline
40 gr di germogli di soia
100 gr gamberetti precotti
salsa di soia e coriandolo

In una padella far saltare rapidamente i gamberetti con le carote, la salsa di soia e il coriandolo.
Preparare gli spaghettini e nella stessa pentola, dopo averli scolati immergere le cialde per farle ammorbidire nell'acqua calda, circa 15-20 secondi, scolarle e assemblare gli involtini... servire subito o friggere... io li ho mangiati così.. con altra salsa di soia a piacere... buoniiiiiii!!!!!!!!




mercoledì 9 gennaio 2013

Biscotti di vetro speziati e swap!!

Finalmente riesco a tornare sul mio blog... ho un sacco di cose da farvi vedere... iniziamo subito con i regali che ho ricevuto dagli swap di Natale 2012, grazie ai quali ho conosciuto due ragazze eccezionali!!! Che grande iniziativa lo swap.. grazie alle organizzatrici e un grazie speciale alle mie compagne di avventura!!!!!





Ecco i doni ricevuti da Marika.... che potete trovare qui
(eccezionale la sua salamoia bolognese)













...ed ecco i buonissimi biscotti (wow... quelli alla liquirizia sono uno spettacolo!!!!) di Donatella che trovate qui








Io per questa occasione mi sono lanciata in una ricetta che volevo fare da tanto... devo dire che sono venuti buonissimi e sicuramente da rifare... anche in altri periodi dell'anno :-) ....

BISCOTTI DI VETRO SPEZIATI

250 gr farina
125 gr burro
125 gr. zucchero
1 uovo
mezzo cucchiaino spezie (io ho usato le spezie Orodorienthe che avevo usato qui)
caramelle dure


ghiaccia reale:
10 gr meringhe in polvere
125 gr zucchero a velo
acqua tiepida qb

colorante alimentare a piacere

Preparare la pasta frolla e farla riposare per una mezzoretta in frigorifero.
Stenderla con il mattarello e creare i biscotti con le formine che preferite, e al centro di ogni biscotto create uno spazio per il "vetro" e in un angolo fate il foro per il nastrino utilizzando una cannuccia.
Tritate le caramelle con il mixer fino ad ottenere una polvere.
Infornare a 180° per 5 minuti, rapidamente riempire il buco con la polvere di caramelle e cuocere per altri 10 minuti (non staccare dalla carta forno fino a che non saranno fredde, altrimenti la caramella rimane sulla teglia!!)
A piacere decorate con la ghiaccia reale... io ho sperimentato la versione senza albume crudo... è semplicissima: mescolate le meringhe in polvere con lo zucchero a velo e unire acqua tiepida a poco a poco fino ad ottenere la consistenza desiderata!!!
Facilissimi, buonissimi e bellissimi!!!!!!!!