Pagine

mercoledì 28 dicembre 2011

Spiedini di polenta e speck

In questo periodo sono rimbalzata da una tavola all'altra... e ora sono alle prese con la progettazione del cenone di capodanno... con due mie amiche stiamo pensando ad un menu-buffet visto che saremo davvero tanti.... e a proposito di buffet mi è venuto in mente una cosa che avevo preparato qualche giorno prima delle feste.... come sempre ricetta velocissima ma molto gustosa!!!!

SPIEDINI DI POLENTA E SPECK

Per la polenta (non posso essere precisa perchè vado sempre ad occhio...)
200 gr. circa di farina per polenta
400 ml circa di acqua bollente salata

Per comporre gli spiedini:
100 gr. speck a fettine
100 gr. fontina

Preparare la polenta e far raffreddare creando possibilmente un rettangolo. Creare dei cubi e tagliarli a metà. Farcire con la fontina e avvolgere ogni "panino" di polenta con le fettine di speck.
Far scaldare il tutto al forno fino a far fondere il formaggio e comporre gli spiedini. Sono ottimi caldi :-D



Visto l'ingrediente potrebbe andare bene per il contest di Giulia



*** English version ***


In this period I'm bouncing from one table to another ... and now I'm planning the New Year's dinner ... with two of my friends I'm planning a buffet-style menu as we'll be a lot of people .... Talking about buffet I tought about someting I had prepared a few days before Christmas .... as always a very fast but very tasty recipe...

SPIEDINI DI POLENTA E SPECK

For the polenta (I can not be precise because I didn't use balance ...)
200 grsome flour for polenta (corn flour)
400 ml of boiling salted water

To make the kebabs:
100 gr. sliced ​​bacon
100 grfontina cheese

Prepare polenta and let cool possibly creating a rectangleCreate cubes and cut them in half. Stuffed with fontina cheese and wrap each "sandwich" of polenta with slices of bacon.
Warm in the oven to melt the cheese and make the "kebabs"They're great hot :-D

10 commenti:

  1. Un'idea proprio sfiziosa pe rriutilizzare la polenta!!!

    RispondiElimina
  2. grazie cara per la ricettina! l'ho inserita dunque non mi resta che augurarti good luck :-)

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi e ti auguro buon Anno, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. @ Memole: grazie.. in effetti si può usare anche come "idea-riciclo".. io adoro la polenta!!!!
    @ Love at first bite: grazie a te... fingers crossed ;-)
    @ Sississima: grazie mille, mi unisco volentieri anche io ai tuoi lettori e ricambio di cuore gli auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  5. oh mio diooo!!! ho la polenta...ho lo speck... VADO A PROVARLI!!! ;) ciao, buona giornata. Laura

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, sono felice che ti ispirano, vedrai, sono velocissimi ma davvero gustosi :-)
    Se non ci sentiamo nei prox giorni tanti auguri di buon compleanno (e ovviamente felice 2012)!!!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi e devono essere deliziosi! Non amo molto la polenta ma così rischia di diventare il mio piatto preferito.Grazie per l'idea
    Volevo farti gli auguri per il nuovo anno
    PS:Che coincidenza anche io sto preparando un buffet con le amiche per la serata di capodanno :-D
    Ciao Trizia

    RispondiElimina
  8. Ciao Trizia, sono contenta che ti ispirino e sono sicura che ti piaceranno!!!! Buon anno anche a te e buona preparazione :-D

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Grazie Chris! Adoro gli aperitivi quindi ogni occasione è buona per creare spuntini :-)

      Elimina